hard disk esterno per salvataggi

Salvataggio Dati: come evitare la perdita di foto e documenti importanti

La perdita delle foto è una delle cose più traumatiche che ci possa capitare, che sia dal computer o dal pc il danno non cambia, sono momenti indimenticabili che non torneranno più. Come può succedere? I motivi per cui potremmo perdere i dati sono molti: un virus particolarmente infettivo che rende i nostri file illeggibili (es. cryptolocker), una caduta accidentale, l’usura del tempo magari una cancellazione non voluta per errore!

Come fare quindi per evitare di sudare freddo ogni volta che il computer non parte? Ci sono vari metodi e programmi che posso fare al caso nostro.

Metodo 1: copiare i dati su un dispositivo esterno

Questo metodo prevede l’utilizzo di un HDD (Hard Disk) esterno o di una chiavetta USB per creare una copia dei dati e tenerla al sicuro così da poter recuperarli in un secondo momento. Ma come fare la copia? Anche qui ci sono varie soluzioni: la prima più rudimentale è la copia manuale dei dati, il classico drag and drop o copia –  incolla oppure affidarci a dei programmi gratuiti.

Drag and Drop

Per creare una copia manuale dalla cartella dove sono presenti i dati clicca sulla cartella con il tasto destro del mouse e scegli “Copia”, poi spostati all’interno della chiavetta USB o dell’HDD e fai incolla.

Questo metodo presenta due svantaggi: primo non è molto sicuro perchè se la copia viene fatta più volte rischiamo di sovrascrivere foto o peggio documenti con lo stesso nome creati in momenti diversi perdendo uno o l’altro; secondo i tempi per copiare gli stessi 50GB più volte possono essere molto lunghi sarebbe meglio copiare solo i file modificati. Per evitare sovrascritture e perdite di tempo ci vengono in aiuto i programmi di backup.

Programmi di Backup

I programmi di backup fanno automaticamente quello che dovremmo fare noi: copiare a mano tutti i dati, controllare che non si creino doppioni, evitare di copiare file non modificati e quindi identici. Oltre a tutti questi vantaggi i programmi di backup hanno una marcia in più: la SCHEDULAZIONE, ovvero possono essere programmati per quando vogliamo che la copia venga fatta.

Uranium Backup

Questo programma dall’interfaccia molto semplice ti aiuterà a rendere automatici i salvataggi, dovrai solo ricordarti di collegare l’HDD esterno o la chiavetta USB e potrai scegliere se far partire manualmente la copia, o farla partire ad un determinato orario.

Per scaricare la versione gratuita di Uranium clicca sul seguente link: uranium-backup-free , su internet troverai molte guide a riguardo.

Metodo 2: il Cloud

La traduzione letterale è nuvola e infatti funziona un po’ come la nuvoletta di Fantozzi, ti segue sempre ma non pesa nulla. Quindi cos’è il cloud? È uno spazio gratuito o meno concesso da vari fornitori (es. Google, Microsoft, Mega.nz), accessibile da internet tramite delle credenziali (ad es. username o mail e password) e utilizzabile sul tuo computer ( o altri dispositivi) in qualsiasi momento.

Esistono vari programmi per il cloud computing il più famoso è DropBox ma ne esistono altri come One Drive, Google Drive, Mega sync. Tutti funzionano allo stesso modo: devi registrarti tramite una mail e una password al servizio che sceglierai (molti danno spazio gratuito e non devi pagare nulla), poi dovrai scaricare il loro programma che creerà una cartella sul tuo computer. In questa cartella dovrai mettere tutti i file che vorrai salvare. L’enorme vantaggio di questo metodo è che puoi lavorare direttamente sui file salvati nella cartella e se hai più dispositivi potrai avere tutti i tuoi file sincronizzati.

Se sei interessato a come fare i salvataggi, chiamaci per maggiori informazioni.

I commenti sono chiusi.